Principi

ll consorzio SiR indirizza la sua azione quotidiana nel rispetto dei seguenti principi fondamentali:

  • Eguaglianza

  • Imparzialità

  • Continuità

  • Partecipazione

  • Valorizzazione delle capacità

  • Innovazione

  • Efficacia/efficienza del servizio

 

Eguaglianza

Ogni essere umano ha pari dignità e pari valore e ogni differenza, ogni abilità, ogni particolare unicità è per noi ricchezza.

Nessuna distinzione nell’erogazione del servizio può essere compiuta, inoltre, per motivi riguardanti sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche.

È garantita la parità di trattamento, a parità di condizioni del servizio prestato.
Tale principio, lontano da logiche di omologazione, implica, pertanto, non solo il diritto all’uniformità delle prestazioni, ma anche il divieto di ogni ingiustificata discriminazione nell’erogazione del servizio, garantendo la personalizzazione dell’intervento.

 

Imparzialità

Ogni azione e/o comportamento nei confronti dei clienti e degli utenti deve essere guidato da criteri di “obiettività, giustizia ed imparzialità”.

 

Continuità

Il Consorzio si impegna a garantire un’erogazione continua e regolare delle prestazioni.

Le eventuali interruzioni dovranno essere espressamente regolate dalla normativa di settore e comporteranno, comunque, l’impegno da parte del Consorzio ad adottare tutte le misure volte ad arrecare agli utenti i minori disagi possibili.

Partecipazione

Il Consorzio promuove ogni forma di partecipazione, intesa non solo come diritto ad accedere alla relativa documentazione, ma anche come informazione, consultazione, monitoraggio, personalizzazione e co-progettazione nella realizzazione dei servizi, creando un clima di collaborazione e fiducia tra il cliente, l’utente del servizio, la famiglia, la committenza e il Consorzio.

Valorizzazione delle capacità

Le diverse figure professionali che operano all’interno del Consorzio hanno il compito di favorire e stimolare il diritto all’autodeterminazione del cliente/utente, considerandolo sempre come “persona” in grado di esprimere bisogni, desideri, proposte e opinioni.

Innovazione

L’impegno del Consorzio è quello di investire risorse finalizzate allo studio di soluzioni innovative per creare nuove possibilità, rispondere in maniera sempre più adeguata all’evolversi della domanda sociale e migliorare la qualità dei servizi. Efficacia/efficienza del servizio
Il Consorzio si impegna ad orientare le strategie e gli sforzi della propria organizzazione al raggiungimento degli obiettivi prefissati ottimizzando le risorse