Consorzio SiR | Servizi per il Cittadino: Lavoro

Agenzia Lavoro Seregno

Agenzia per il Lavoro di Seregno è attiva dal 2007;  offre i suoi servizi alle persone in cerca di occupazione e alle imprese profit e non profit; in particolare è specializzata in percorsi rivolti a persone con disabilità. 

Chi siamo

L’equipe è composta da figure professionali che operano con le seguenti funzioni: 

  • operatore della mediazione;
  • tutor;
  • orientatore;
  • formatore;
  • assistente sociale. 

L’Agenzia attiva progetti nell’ambito di finanziamenti pubblici, in particolare del Piano Provinciale  LIFT (Provincia di Monza Brianza) e della Regione Lombardia. La maggior parte dei progetti sono gratuiti anche per le imprese.

 

Cosa offriamo

Per le persone:

l’Agenzia accompagna e sostiene la persona con disabilità verso il lavoro attraverso servizi di valutazione del potenziale e orientamento, formazione permanente, tirocini formativi e/o finalizzati all’inserimento lavorativo, percorsi di inserimento lavorativo nell’ambito della Legge 68/99, sostegno lavorativo post-assunzione, percorsi di riqualificazione e ricollocazione.

 

Per le imprese:

l’Agenzia supporta l’impresa nell’impresa nell’assunzione di persone con disabilità (Legge 68/99) attraverso servizi di consulenza sulle normative e incentivi, partnership nella Convenzione art.11 della Legge 68/99, convenzioni art.14 dlgs 276/03, percorsi di inserimento lavorativo per persone con disabilità, tirocini formativi e/o finalizzati all’inserimento lavorativo di persone con disabilità, sostegno lavorativo post-assunzione di lavoratori con disabilità e formazione per tutor aziendali.

 

Orientamento e coaching 

svolgendo attività di valutazione del potenziale per persona, bilancio di competenze e counselling orientativo.

 

Tirocini e stage 

in azienda per persone con disabilità con obiettivi formativi/orientativi, per persone con disabilità finalizzati all’inserimento lavorativo e per giovani (dai 15 ai 29 anni) con obiettivi formativi/orientativi in conformità con le direttive regionali e nazionali e che prevedono un tutor dell’Agenzia che opera in raccordo con i referenti aziendali e una copertura assicurativa (INAIL e RC).

 

Percorsi di formazione continua e permanente

per persone con disabilità (vari ambiti), per operatori della mediazione lavorativa, per tutor aziendali (anche nell’ambito dell’Apprendistato) e corsi di formazione continua nell’ambito di percorsi di riqualificazione (es. CIG in deroga).

 

Supporto alle imprese 

per l’assunzione in apprendistato.

 

Consulenza alle imprese

in ambiti quali normative relative all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, incentivi alle imprese per l’assunzione di persone con disabilità, svantaggiati , apprendisti, incentivi alle imprese per l’attivazione di percorsi di Responsabilità Sociale di Impresa e welfare aziendale.

 

Attivazione di percorsi di welfare aziendale 

attraverso pianificazione ed erogazione dei servizi di welfare in collaborazione con la rete delle cooperative del Consorzio Sir e formazione personale ad hoc.

 

Servizi per disoccupati, inoccupati e cassa integrati

attraverso i finanziamenti regionali di Dote Unica lavoro e Garanzia Giovani.

 

Contatti

Via Lamarmora, 12 – Seregno (MB)
Tel. 0362 325342
e-mail: agenzia.seregno@consorziosir.it

Orari

Da lunedì a giovedì, 9:00-13:00/14:00-17:00

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
tel. 0362.325342