Consorzio SiR | Servizi per il Cittadino: Lavoro
Consorzio SiR | Servizi per il Cittadino: Servizi Sociali
Consorzio SiR | Servizi per il Cittadino: Servizi Sanitari
Consorzio SiR | Servizi per il Cittadino: Minori
Consorzio SiR | Servizi per il Cittadino: Amm. Servizi
Consorzio SiR | Servizi per le Imprese: Lavoro
Consorzio SiR | Servizi per le Imprese: Welfare
Consorzio SiR | Servizi per le Imprese: Eventi Aziendali
Consorzio SiR | Servizi per le Imprese: Amministrazione Servizi
Consorzio SiR | Servizi per la Pubblica Amministrazione: Lavoro
Consorzio SiR | Servizi per la Pubblica Amministrazione: Servizi sociali
Consorzio SiR | Servizi per la Pubblica Amministrazione: Servizi sanitari
Consorzio SiR | Servizi per la Pubblica Amministrazione: Minori

Centro Diurni – Comune di Milano e Bollate

Il centro diurno Casa Blu e il centro diurno Al solito posto rispondono a bisogni educativi che affianchino le funzioni genitoriali, attraverso attività di sostegno allo studio, di accompagnamento relazionale nella socializzazione, di cura negli aspetti di igiene e di alimentazione.

Entrambi sono servizi specifici per il Territorio compreso nel Piano di Zona di Garbagnate Milanese e del Piano di Zona di Desio.

Il centro diurno Fai un balzo, è accreditato dal Comune di Milano ed è inserito nel polo socio-culturale “Cenni di cambiamento”.

Chi siamo

IL CENTRO DIURNO MINORI CASA BLU è un servizio che si rivolge a bambini e preadolescenti (dai 6 ai 14 anni) e alle loro famiglie. Ciò che caratterizza Casa Blu è la creazione di un progetto che accompagni ogni minore e famiglia in un percorso personalizzato. Le aree di lavoro sono quelle della socializzazione, della crescita individuale, del miglioramento delle abilità scolastiche e relazionali. Pertanto gli obiettivi riguardano sia il minore che la famiglia. Integrato a questo percorso si offre un lavoro collaborativo con il Servizio Sociale, la Scuola e i soggetti della rete locale.

IL CENTRO DIURNO AL SOLITO POSTO si configura come un Servizio di accoglienza specifico per i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado. Offre un complesso di prestazioni e interventi socio-educativi volti a promuovere, sostenere e integrare le competenze del minore e della sua famiglia, attivandone capacità e potenzialità e favorendo una maggiore integrazione e utilizzo della rete delle risorse territoriali. La finalità del progetto è la realizzazione di una struttura che si collochi al fianco del nucleo famigliare, coinvolgendolo nel progetto educativo.

FAI UN BALZO – Centro Diurno Minori accreditato, si configura come uno spazio educativo per minori di età compresa tra i 6 e i 18 anni, appartenenti a famiglie in condizioni di fragilità e disagio socioculturale, a rischio di disadattamento, emarginazione e/o dispersione scolastica o che in generale presentano ostacoli per una crescita armonica. Il servizio prevede la realizzazione di progetti di integrazione del minore nel territorio. Le attività sono svolte predisponendo gruppi omogenei per età, a volte anche per genere se si affrontano tematiche in cui questo risulta rilevante. Partecipa e collabora a progetti di Socialità di Quartiere (Legge 285).

Cosa offriamo

Attività proposte PER I MINORI

 

L’intervento educativo per i più giovani parte dalla scuola, con l’accoglienza all’uscita da scuola del minore e pranzo. Il pomeriggio prosegue con l’organizzazione di spazi strutturati di gruppo o individuali per il supporto scolastico o per percorso formativo. Non mancano attività di socializzazione e aggregazione quali attività sportive, teatro, laboratorio musicale, fotografia, spazio di confronto e dialogo al femminile, cura del corpo…

 

Attività proposte PER LE FAMIGLIE

 

I servizi prevedono l’attivazione di momenti di accompagnamento alle famiglie attraverso strumenti atti ad un coinvolgimento attivo con l’idea che il nucleo famigliare possa diventare parte attiva nel processo di crescita del minore. Si offriranno pertanto momenti formativi di gruppo con altri genitori e con i ragazzi sulle tematiche che attraversano l’età preadolescenziale e adolescenziale e la possibilità di sostegni individuali.

 

Dove e quando

La sede dei servizi è situata a Bollate – Cascina del Sole – Via Ospitaletto 5

Prevede un locale studio, uno spazio cucina, uno spazio giochi molto ampio, una sala riunioni, servizi igienici e un cortile esterno. Sono disponibili arredi adeguati ai compiti del Servizio, giochi, strumenti per la didattica.

La struttura apre alle 12,30 fino alle 20,30 per 5 giorni a settimana dal lunedì al venerdì. I trasporti ed accompagnamenti sono inclusi, concordati a seconda della singola situazione e del progetto educativo.

Viene concordato con il Servizio Sociale il pranzo o la cena a seconda della fascia d’età e delle attività proposte. Si garantisce alle famiglie e ai Servizi Sociali la possibilità di riorganizzare l’orario nei periodi di chiusura delle scuole nell’ottica di conciliare il più possibile le esigenze lavorative con quelle familiari. Durante l’estate i Centri Diurni Minori sono attive per tutto il mese di giugno e luglio e offrono una proposta diversificata a livello di attività ed orari.

Contatti

Responsabile del servizio

ELENA ANNINI

Cellulare: 334/1124356

E-mail: elena.annini@consorziosir.it

 

Coordinatore del servizio

PAOLO GALLITOGNOTTA

Cellulare: 334/6401559

E-mail: paolo.gallitognotta@consorziosir.it

 

Segreteria

VIA GABETTI 15/b

20047 MILANO

Cellulare: 335/1731670

E-mail: segreteria.gabetti@consorziosir.it