Consorzio SiR | Servizi per il Cittadino: Lavoro
Consorzio SiR | Servizi per il Cittadino: Minori

CFP Casoria

Il centro di Formazione Professionale promuove percorsi di formazione rivolti ad adolescenti e giovani con disabilità intellettiva di grado medio-lieve con finalità di integrazione lavorativa.

Chi siamo

Il centro di Formazione Professionale promuove, in qualità di Ente Accreditato presso la Regione Lombardia, percorsi di formazione rivolti ad adolescenti e giovani con disabilità intellettiva di grado medio-lieve. La finalità primarie dell’intervento formativo è focalizzare l’attenzione sul singolo allievo, sul suo bisogno di crescere e maturare come cittadino e come futuro lavoratore. L’individuazione del percorso e l’integrazione delle varie discipline favoriscono la crescita globale della persona e la partecipazione attiva degli allievi delle loro famiglie e del mondo delle imprese. Il Centro opera in stretto contatto con il “Consultorio Famigliare” ed il “Servizio di Diagnosi e Cura” del Consorzio SiR che svolgono le loro attività come servizi accreditati presso l’ASL di Milano.

I percorsi formativi sviluppati nel nostro Centro riguardano due figure professionali:

  • Operatore della ristorazione – preparazione pasti
  • Operatore delle lavorazioni artistiche

Gli allievi iscritti devono essere residenti o domiciliati in Lombardia e in possesso di una certificazione di disabilità rilasciata dalla ASL di competenza al momento della richiesta nominativa di dote. L’accesso alla prima annualità è riservato agli allievi che non abbiano compito il diciottesimo anno d’età alla data di avvio del nuovo anno formativo Gli allievi devono inoltre:

  • aver concluso il primo ciclo di studi, anche senza aver conseguito il titolo di terza media;
  • non avere già concluso percorsi in diritto-dovere di istruzione e formazione, né avere ottenuto qualifica o diploma, né essere iscritti ad altri percorsi di istruzione o istruzione.

Cosa offriamo

  • Percorsi personalizzati per allievi con disabilità, di una durata da uno a quattro anni per un monte ore da un minimo di 600 ad un massimo di 990 ore, deputati a sostenere la formazione di giovani disabili che, per natura e caratteristiche della propria disabilità, non sarebbero nella condizione di raggiungere agevolmente il successo formativo all’interno dei normali percorsi di istruzione e formazione professionale. Garantiscono l’assolvimento del diritto-dovere di istruzione e formazione professionale attraverso la frequenza di percorsi di IFP di secondo ciclo. È inoltre previsto un monte ore stage che può arrivare fino al 50% delle ore di formazione previste. Il percorso formativo sarà dettagliato per singolo allievo attraverso la presentazione di un Piano di intervento personalizzato (PIP), concordato tra il genitore, il tutore legale o l’allievo maggiorenne e l’istituzione formativa.
  • Quarti anni di specializzazione per gli allievi che hanno superato l’esame di qualifica. Al termine del percorso e sempre a seguito del superamento di specifico esame, gli allievi raggiungono la qualifica di tecnico nel proprio settore professionale.
  • Corsi rivolti alla lotta alla dispersione scolastica ed al reinserimento nei percorsi formativi di allievi in difficoltà con lo scopo di rimotivare e riorientare i giovani al fine di un loro reinserimento in ambito formativo, di un loro avvicinamento al mondo del lavoro attraverso percorsi di alternanza scuola-lavoro ed azioni di accompagnamento.
  • Sbocchi post-formazione: al termine del percorso formativo, per ogni allievo, viene predisposto un percorso personalizzato di uscita ed accompagnamento nel mondo del lavoro
    • accompagnamento verso servizi caratterizzati da una forte valenza educativa (SFA, CSE, CDD, ecc)
    • accompagnamento verso il mondo del lavoro attraverso l’Agenzia per il Lavoro (linkare) presente in Consorzio la quale sperimenta concretamente l’allievo nel mondo del lavoro e qualora se ne presentasse l’opportunità lo inserisce in azienda continuando poi il monitoraggio dell’inserimento per il tempo che si valuta essere necessario.

Contatti

Resp. Area Formazione e Lavoro 
Marco Coquio tel. 0226413552 
marco.coquio@consorziosir.it

 

Resp. riconoscimento crediti
Ceruti Valeria  tel. 0226413552
valeria.ceruti@consorziosir.it

 

Referente tirocini
Dante Vecchi  tel 3351033670
dante.vecchi@consorziosir.it

 

Coordinatrice didattica
Marta Bosi  tel 0226413552
marta.bosi@consorziosir.it

Responsabile orientamento
Dante Vecchi  tel 3351033670 
dante.vecchi@consorziosir.it

 

Resp. di sede
Valeria Ceruti  tel. 0226413552 valeria.ceruti@consorziosir.it

 

Segreteria sede via Casoria
Adele Zenone  tel 0226413552
segreteria.casoria@consorziosir.it

 

Resp. certificazione delle competenze
Paolo Basilio  tel 0284470134
paolo.basilio@consorziosir.it

Via Casoria 50, 20134, Milano

tel. 02.26413552 – fax 02.2153516

e-mail: segreteria.casoria@consorziosir.it