Consorzio SiR | Servizi per il Cittadino: Servizi Sociali
Consorzio SiR | Servizi per la Pubblica Amministrazione: Servizi sociali

SFA – Servizi Formazione Autonomia

La finalità del servizio SFA è quella di favorire l’inclusione sociale della persona disabile, potenziare o sviluppare le sue autonomie personali, aumentare il livello di benessere psico-fisico generale dell’utente e della famiglia.

Il servizio contribuisce inoltre all’acquisizione di prerequisiti di autonomia, abilità e competenze, utili all’eventuale inserimento lavorativo che avviene in raccordo con i servizi specifici deputati al collocamento lavorativo tramite Legge 68/99.

Obiettivo del servizio è garantire progetti individualizzati che consentano alla persona di:

  1. acquisire competenze sociali quali: muoversi autonomamente sul territorio del proprio contesto di vita, organizzare il proprio tempo, avere cura di sé, avere intessere per le relazioni sociali.
  2. gestire il proprio ruolo in famiglia o emanciparsi attraverso l’apprendimento/riapprendimento di abilità specifiche (cucinare, tenere in ordine la casa, organizzare tempi e spazi familiari, riconoscere e rispettare le regole familiari e sociali)
  3. acquisire capacità e competenze relazionali, abilità operative spendibili in un pos¬sibile percorso di inserimento o reinserimento lavorativo, attraverso il potenziamento e lo sviluppo delle competenze cognitive, delle abilità funzionali residue, il riconoscimento e il rispetto delle regole sociali e del mondo del lavoro.

 

I servizi Sfa delle nostre cooperative:

Nome

Cooperativa

SFA VallaI percorsi
SFA VillapizzoneEta Beta
SFA CasoriaIl Fontanile
SFA La Luna sulla GruLa Cometa