Sviluppo di Comunità – Polo Cenni di Cambiamento
I servizi sottoelencati sono stati avviati dalla Cooperativa Il Grafo dal 2014 nel complesso Cenni di Cambiamento. Da gennaio 2017 i servizi sono diventati rami d’impresa del Consorzio SiR continuando nella mission originaria di abitare luoghi di housing sociale favorendo socialità tra le persone, animare spazi collettivi mescolando esperienze e culture, educare le future generazioni, sostenere famiglie e minori nei passaggi evolutivi naturali cercando di diminuire fragilità e vulnerabilità sempre più vicine.
Questi i servizi operativi:
Lo Stregatto Ludoteca è uno spazio gioco per bambini e ragazzi dove vengono organizzate feste di compleanno e laboratori artistici e creativi
Il Giardino Blu è un centro multidisciplinare dove psicologi e pedagogisti affiancano chi, adulto o bambino, sta vivendo un momento di dubbio, di difficoltà o di crisi. Il fine è aiutare il singolo e/o la famiglia a ritrovare il proprio equilibrio e benessere.
Fai un Balzo – Centro Diurno Minori accreditato si configura come uno spazio educativo per minori di età compresa tra i 6 e i 18 anni, appartenenti a famiglie in condizioni di fragilità e disagio socioculturale, a rischio di disadattamento, emarginazione e/o dispersione scolastica o che in generale presentano ostacoli per una crescita armonica. Il servizio prevede la realizzazione di progetti di integrazione del minore nel territorio. Le attività sono svolte predisponendo gruppi omogenei per età, a volte anche per genere se si affrontano tematiche in cui questo risulta rilevante. Partecipa e collabora a progetti di Socialità di Quartiere (Legge 285)
Responsabile Giorgio Maggi
Via Gabetti 15/B – Milano
Tel. Uff. 02.40076271
Cell. Segreteria 335.1731670
Email: segreteria.gabetti@consorziosir.it