Servizi socio-educativi per minori
CCD MINORI
Il Servizio, attivo dal 2010, si configura come uno spazio educativo per minori, maschi e femmine, di età compresa tra i 6 e i 18 anni, appartenenti a famiglie in condizioni di fragilità e disagio socioculturale, a rischio di disadattamento, emarginazione e/o dispersione scolastica o che in generale presentano ostacoli per una crescita armonica.
SERVIZIO ED. DOM, S.E.D.
Il Servizio di Sostegno Educativo Domiciliare si configura come offerta di interventi educativi nei contesti quotidiani di vita, rivolti a minori e famiglie in temporanea difficoltà. Il Servizio agisce in modo integrato con i Servizi territoriali attraverso la progettazione e realizzazione di percorsi educativi individualizzati e attività di socializzazione di gruppo. Il Servizio è gestito da una coordinatrice e da un’equipe formata attualmente da 15 educatori professionali. Sono previsti momenti sistematici di supervisione e formazione e un incontro di coordinamento pedagogico settimanale.
Svolgiamo questo servizio all’interno del contratto di accreditamento con l’Ufficio di Piano di Garbagnate che raggruppa i comuni dell’Azienda Comuni Insieme (Baranzate, Bollate, Garbagnate, Senago, Cesate, Solaro) e la gestione associata Paderno Dugnano e Novate; parallelamente interveniamo in contesti familiari del comune di Limbiate, afferente all’Ufficio di Piano di Desio.
C.A.G. BOLLATE
Il Centro di Aggregazione Giovanile è un servizio educativo che propone attività in orario extrascolastico; le attività sono gestite da educatori professionali e sono proposte in stretta collaborazione con i progetti del territorio rivolti ai giovani, le scuole, le associazioni. Le attività sono rivolte a preadolescenti e adolescenti, da 11 anni in su. Il Comune di Bollate offre due strutture rivolte all’aggregazione giovanile: il “Centro Aperto Passepartout” e il “Tappeto volante”.
CENTRO ESTIVO
Il Centro estivo educativo per i ragazzi delle scuole medie, propone tutti i giorni attività di gioco, sport, avventura.
GIARDINO BLU
È un centro multidisciplinare dove un‘equipe di professionisti affianca chi, adulto o bambino, sta vivendo un momento di dubbio, di difficoltà o di crisi. Il fine è aiutare il singolo e/o la famiglia a ritrovare il proprio equilibrio e benessere.
CASA BLU Il Servizio si configura come uno spazio educativo per minori, maschi e femmine, di età compresa tra i 6 e i 14 anni, appartenenti a famiglie in condizioni di fragilità e disagio socioculturale, a rischio di disadattamento, emarginazione e/o dispersione scolastica o che in generale presentano ostacoli per una crescita armonica.
Responsabile Giorgio Maggi
Via Gabetti 15/B – Milano
Tel. Uff. 02.40076271
Cell. Segreteria 335.1731670
Email: segreteria.gabetti@consorziosir