Consorzio SiR | Servizi per il Cittadino: Lavoro
Consorzio SiR | Servizi per il Cittadino: Servizi Sociali
Consorzio SiR | Servizi per il Cittadino: Servizi Sanitari
Consorzio SiR | Servizi per il Cittadino: Minori
Consorzio SiR | Servizi per il Cittadino: Amm. Servizi
Consorzio SiR | Servizi per le Imprese: Lavoro
Consorzio SiR | Servizi per le Imprese: Welfare
Consorzio SiR | Servizi per le Imprese: Eventi Aziendali
Consorzio SiR | Servizi per le Imprese: Amministrazione Servizi
Consorzio SiR | Servizi per la Pubblica Amministrazione: Lavoro
Consorzio SiR | Servizi per la Pubblica Amministrazione: Servizi sociali
Consorzio SiR | Servizi per la Pubblica Amministrazione: Servizi sanitari
Consorzio SiR | Servizi per la Pubblica Amministrazione: Minori

Qualità

Servizio per progettare, realizzare o implementare un Sistema Qualità.

Dedicato alle Cooperative che intendano progettare, realizzare o implementare un Sistema Qualità, per la propria organizzazione, secondo la normativa UNI EN ISO 9001-2000.

SiR promuove, attraverso iniziative mirate, la riflessione e il confronto sui temi della qualità e delle sue diverse declinazioni, della valutazione dei servizi e delle organizzazioni, della coerenza tra struttura organizzativa mission dichiarata e servizi erogati… Viene offerto inoltre un supporto per la redazione e l’aggiornamento della Carta dei Servizi.

L’obiettivo è quello di assistere le Cooperative associate nell’implementazione del Sistema Qualità a norma ISO 9001:2000, di curarne il mantenimento successivo, ottimizzando i costi della certificazione.

 

Il servizio viene erogato secondo le seguenti modalità di intervento:

  • analisi e verifica, di concerto con il cliente, delle esigenze e delle modalità di intervento
  • pianificazione della tempistica e degli interventi necessari per la predisposizione del materiale
  • formazione del Responsabile Qualità
  • assistenza nell’implementazione del Sistema Qualità
  • verifica ispettiva preliminare rispetto a quella dell’Ente di Certificazione per valutare l’applicazione del sistema
  • assistenza nella compilazione delle domande di certificazione/estensione
  • mantenimento dei rapporti con l’ente di Certificazione e controllo/gestione della fatturazione
  • coordinamento di tutte le cooperative certificate
  • pianificazione verifiche per certificazione e sorveglianza

 

In questo scenario la certificazione permette di:

  • offrire trasparenza e visibilità al sistema cliente attraverso la traduzione, secondo la Norma, di un sistema peculiare, di un know-how specifico, della storia di ogni singolo Servizio
  • migliorare l’organizzazione attraverso la chiara definizione di ruoli e responsabilità
  • utilizzare al meglio le potenzialità e le esperienze generate

Il servizio inoltre fornisce consulenza per la redazione e l’aggiornamento della Carta dei Servizi secondo quanto previsto dalla direttiva del Presidente del Consiglio 01/94 e per la redazione del DPS in ottemperanza della normativa sulla privacy D. lgs. 30-06-03 n°196

 

A CHI SI RIVOLGE

Il servizio è rivolto a Cooperative sociali e Organizzazioni non profit

 

ATTIVAZIONE E COSTI

Per l’analisi dei bisogni e dei contesti organizzativi e la formulazione di un progetto/percorso di consulenza rivolgersi al Responsabile

 

PERSONALE

Il servizio si avvale di un Consulente

Via Valla, 25 20141 Milano.
Tel. 0284470122
Fax 0289540379