Progettazione e sviluppo

Il Settore realizza progetti sia in proprio sia aderendo ad iniziative assunte di concerto con i partner e altre organizzazioni milanesi, nazionali ed internazionali.

Il Settore, in coerenza con l’evoluzione delle politiche sociali, progetta, promuove, realizza e verifica attività di ricerca, sperimentazione ed innovazione nel campo della gestione di servizi, dell’inserimento lavorativo delle fasce deboli e del welfare comunitario, con particolare riferimento al tema delle politiche a tutela dei disabili e delle loro famiglie.

 

L’obiettivo del Settore è la definizione e sperimentazione di nuovi modelli di intervento sociale, sviluppati a partire dai bisogni dei cittadini e definiti secondo il principio di sussidiarietà.

Tale attività viene prioritariamente svolta realizzando processi di co-progettazione con gli Enti locali e altre organizzazioni di terzo settore e territoriali.

Per i gruppi promotori di nuove imprese sociali:

Il Settore offre una “cassetta degli strumenti” per ideare, progettare, coordinare e gestire la propria impresa. Un percorso ragionato per divenire protagonisti del proprio futuro; un progetto non soltanto individuale, ma che coinvolga il contesto locale ed agisca su dimensioni più ampie.

 

Per le nuove Cooperative:

Attraverso una serie di servizi integrati, erogati da nostro personale qualificato, forniamo un efficace affiancamento ai neo-imprenditori nella fase di costituzione della cooperativa (redazione dello Statuto, regolamenti, etc…) e nella successiva fase di avvio (start-up).

 

Tali servizi comprendono:

  • informazioni relative alla costituzione di nuove imprese
  • analisi di fattibilità di attività imprenditoriali
  • ricerca ed attivazione delle eventuali fonti di finanziamento pubbliche e private
  • assistenza alla costituzione (statuto, regolamento)
  • assistenza alla fase di avvio (start-up)
  • consulenze di carattere gestionale a costi agevolati e sostenibili dalle neo-imprese
  • servizi amministrativi e contabili
  • servizi di formazione professionale e cooperativa

 

Per tutte le cooperative socie e non:
il Settore, in coerenza con l’evoluzione delle politiche sociali, progetta, promuove, realizza e verifica attività di ricerca, sperimentazione ed innovazione nel campo della gestione di servizi, dell’inserimento lavorativo delle fasce deboli e del welfare comunitario, con particolare riferimento al tema delle politiche a tutela dei disabili e delle loro famiglie

 

A CHI SI RIVOLGE

Il servizio è rivolto a Cooperative e Organizzazioni non profit

 

ATTIVAZIONE E COSTI

Per l’analisi dei bisogni e la formulazione di un progetto/percorso di consulenza rivolgersi al Responsabile

 

PERSONALE

Il servizio si avvale di un Responsabile e utilizza le competenze e le professionalità interne/esterne al Consorzio adeguate al singolo percorso.

 

Responsabile: Simona Silvestro

Tel. 02.54118598
Fax 02.55196787

E-mail: simona.silvestro@consorziosir.it



Consorzio SiR è partner di: Gruppo Coperativo CGMWelfare ItaliaAnfass MilanoConfcooperativeConsorzio SiR è certificato ISO 9001:2008Certiquality