Autismo e Qualità della Vita


Il Progetto nasce da un’esperienza di co-progettazione tra Comune di Milano – Direzione Centrale Politiche Sociali e Cultura della Salute e una rete di organizzazioni del terzo settore che operano da anni sui temi del sostegno alle persone con disturbi dello spettro autistico e dei loro familiari. Il Progetto intende realizzare interventi innovativi e sperimentali a favore dell’autismo ed è finalizzato a promuovere l’informazione e l’orientamento delle famiglie e degli operatori, la diffusione delle conoscenze sulla tematica dell’autismo e la messa in rete di realtà e risorse del territorio milanese.
Le attività e gli interventi co-progettati per la realizzazione del progetto si sviluppano in tre macro-aree:
A. Informazione/ sito dedicato
B. Orientamento e sensibilizzazione
C. Innovazione: occupazione e lavoro

OBIETTIVI DEL PROGETTO
– Costituire una rete cittadina capace di confrontarsi sulla tematica dell’autismo e di proporre azioni sperimentali innovative rivolte a persone con disturbi dello spettro autistico, una rete inclusiva, che sia in grado di coinvolgere nuove realtà e ottimizzare le diverse competenze coinvolte.
– Offrire una risposta concreta ai bisogni emersi nell’ambito del tavolo Autismo tra Amministrazione comunale e realtà del territorio cittadino, promuovendo azioni rivolte all’informazione, alla sensibilizzazione del territorio sui temi dell’autismo e ad azioni innovative sui temi dell’occupazione e del lavoro.

PARTNER e RETE di PROGETTO
Consorzio SIR – Solidarietà in Rete – capofila
Cooperativa sociale Fabula ONLUS
I Percorsi Società cooperativa Sociale ONLUS
Cascina Biblioteca, Cooperativa Sociale di solidarietà ONLUS
Società cooperativa sociale Spazio Aperto Servizi ONLUS
Cooperativa Sociale Cascina Bianca ONLUS
L’Associazione La Nostra Comunità ONLUS
Aias di Milano ONLUS
Fondazione Aquilone ONLUS
La rete di progetto è arricchita dalla collaborazione di altre realtà associative: Ledha Milano, ANGSA Lombardia Onlus, Gruppo Asperger Onlus.

Sito: www.retiautismo.it



Consorzio SiR è partner di: Gruppo Coperativo CGMWelfare ItaliaAnfass MilanoConfcooperativeConsorzio SiR è certificato ISO 9001:2008Certiquality