E. T. – Evoluzioni territoriali
Il progetto coinvolge Consorzio SiR, e le Cooperative sociali Sherwood e I Germogli, sviluppa delle azioni tese a potenziare i percorsi formativi, risocializzativi e propedeutici all’ inserimento lavorativo per minori autori di reato.
Si propone di avviare percorsi formativi/esperienziali o di tirocinio sul territorio per minori autori di reato in carico a Servizi della giustizia minorile (USSM, IPM/CPA).
I percorsi sono orientati a permettere ai ragazzi di sperimentarsi in attività legate all’agricoltura sociale, in 2 poli laboratoriali (Milano est e Milano sud) dislocati rispettivamente uno (Milano est) a Milano, negli spazi di Cascina Biblioteca in Via Casoria N° 50 a Milano e l’altro (Milano sud) a San Colombano al Lambro (MI), presso la sede delle Cooperative I Germogli e Sherwood.
I ragazzi si potranno sperimentare nello sviluppo di spazi di coltivazione, creando orti sociali, con un’alternanza tra momenti di aula e di apprendimento sul campo e la possibilità di tirocini esperienziali, assistiti da tutor specializzati.
L’obiettivo è quello di promuovere attività propedeutiche all’inserimento lavorativo attraverso una filiera di interventi che colleghino il carcere al territorio