Mose – Case management
MOSE’: Multidisciplinarietà Orientamento e Supporto per l’Empowerment” e il progetto operativo di case management autismo promosso da Consorzio SiR in partnership con la Cooperativa I Percorsi Onlus, la Cooperativa Fabula Onlus – Centro “Domino”- e la Cooperativa Cascina Biblioteca.
Il progetto sperimentale è stato avviato a maggio del 2014, la sperimentazione prosegue oggi ai sensi della DGR 4702/2015 promossa da Regione Lombardia e ATS Agenzia di Tutela della Salute della Città Metropolitana di Milano (ex Asl Milano) e si concluderà a dicembre 2016.
La funzione di Case Management si propone di:
– garantire alla persona con disabilità e alla sua famiglia l’accesso ai servizi, risposte adeguate ai bisogni e un utilizzo efficace delle risorse disponibili;
– favorire il superamento della frammentazione dei servizi;
– facilitare il raccordo della rete dei servizi, attivando processi di presa in carico integrata e globale.
La funzione di Case Management si declina operativamente in una serie coordinata di azioni che prevedono:
-l’informazione, orientamento e accompagnamento della famiglia e della persona con disabilità;
-il raccordo e coordinamento dei diversi attori del sistema dei servizi (Comune/Ambito territoriale, ASL, Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Dipartimento di Salute Mentale, Scuola/Formazione Professionale, Enti Gestori, Associazioni, ecc.);
– la consulenza alle famiglie;
– la consulenza agli operatori della rete dei servizi territoriali sociali e sociosanitari per la disabilità e agli operatori della scuola;
– il sostegno alle relazioni familiari;
– la definizione e condivisione del Progetto Individuale in cui individuare gli obiettivi di sostegno e gli interventi attivabili attraverso la rete dei servizi alla persona con disabilità e alla sua famiglia.
Gli ambiti di attività e competenza distinti e complementari svolti dal Case Manager riguardano:
– La presa in carico della persona, l’analisi dei bisogni e delle abilità e la predisposizione del Progetto Individuale;
– Il monitoraggio, l’assistenza continua e il riferimento e la facilitazione nella fruizione dei servizi, l’eventuale riprogettazione e adeguamento in itinere del Progetto.
I beneficiari delle azioni di Case Management sono stati identificati nelle famiglie residenti nel territorio dell’ATS con uno o più componenti (minori e adulti), con diagnosi certificata di Disturbo Pervasivo dello Sviluppo o Disturbo dello Spettro Autistico rilasciata da specialisti di una struttura pubblica o privata accreditata.
In sintesi, gli obiettivi specifici del progetto riguardano:
– la presa in carico globale e flessibile della persona e della famiglia;
-l’individuazione dell’insieme di interventi terapeutici e assistenziali con finalità di acquisizione/recupero di abilità compromesse e di valorizzazione di quelle presenti;
– la promozione di una prospettiva di miglioramento della qualità della vita della persona e della famiglia.
Per la realizzazione del progetto il Consorzio SiR ha attivato e formato un gruppo di lavoro composto da Case Manager con diverse qualifiche professionali e specifiche competenze nell’ambito dei disturbi dello spettro autistico.
Ad oggi sono state prese in carico dai Case Manager del Consorzio SiR 86 persone (minori e adulti) con disturbi dello spettro autistico residenti a Milano.
Le 86 famiglie interessate sono state accolte dal Punto unico di accesso SiR e dai Case Manager nelle sedi operative di progetto.