Milano Famiglie
MilanoFamiglie è un progetto nato grazie al coordinamento di energie differenti.
L’Assessorato Politiche Sociali e Cultura della Salute del Comune di Milano ha promosso lo sviluppo di uno spazio aperto, dedicato alle esigenze e risorse del sociale a Milano. La scelta è stata quella di puntare su un portale interattivo, capace di far incontrare le innumerevoli competenze, proposte, necessità, fantasie, relazioni che già caratterizzano il tessuto umano della metropoli.
In quest’ottica, sono state reperite anche risorse finanziarie regionali, utili per sostenere un novero selezionato di agenzie milanesi del terzo settore nello sviluppo di un esperimento innovativo di collaborazione, partecipazione e informazione sulla realtà del sociale a Milano.
Accanto al Comune, la progettazione e lo sviluppo della piazza di milanofamiglie.it vede impegnati il Consorzio SiR – Solidarietà in Rete, il Consorzio SIS – Sistema Imprese Sociali e il Consorzio Farsi Prossimo, alcuni tra i raggruppamenti di operatori sociali più rilevanti della realtà milanese.
Le esperienze di questi attori sono decisive per orientare efficacemente l’attività del portale, sia perché partono da una rete di conoscenze dirette su moltissimi operatori di Milano, sia perché l’impegno diretto nel settore consente di comprenderne i bisogni ed esprimerne gli orientamenti.
Gli obiettivi della piattaforma sono infatti ambiziosi:
- mettere in comune il patrimonio di conoscenze sulle risorse cittadine per valorizzare e condividere competenze, capacità ed esperienze;
- individuare le risorse esistenti, rilevare bisogni emergenti, scoprire nuove opportunità;
- organizzare una mappatura ragionata delle risorse, per la raccolta e l’elaborazione dei dati utili ai cittadini, realizzando così una sorta di osservatorio informale della città;
- offrire uno spazio di confronto per le famiglie e gli operatori del sociale, in una prospettiva collaborativa e solidaristica tra le persone.
Sito web : www.milanofamiglie.it