MiGeneration Lab – ReStart

“MiGeneration Lab ‐ ReStart”, è co‐finanziato da ANCI ed è frutto di una co‐progettazione con 11 partner del privato sociale di Milano, a cui si aggiunge Città Metropolitana.
Si rivolge ai giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni di età, che si trovino in condizione di
non‐studio e non‐lavoro, e pertanto demotivati (i cosiddetti NEET, anche se siamo i primi a
non apprezzare le classificazioni).
Prevede una serie di percorsi di tipo laboratoriale, in ambiti molto vari e differenziati, per
alcuni dei quali è prevista la possibilità di partecipare a stages o tirocini retribuiti, a conclusione
del percorso formativo.

Nell’ ambito del progetto il Consorzio Sir  realizza Il “Corso AGRIFOOD-dalla produzione alla tavola”, rivolto a 8 giovani residenti a Milano o nell’hinterland, e si svolgerà presso Cascina Biblioteca, in Via Casoria 50 a Milano, già sede di un Centro di Formazione Professionale per operatori della ristorazione rivolto a ragazzi con disabilità e luogo di avvio del ristorante didattico “Social Food Lab: dal sapere ai sapori”.

Obiettivo principale del corso sarà conoscere tutta la filiera produttiva: produzione orticola, trasformazione, vendita del prodotto a Km 0, studio del marchio.
30 ore di lezioni che verteranno sulle principali tecniche della produzione orticola, sui sistemi di raccolta e conservazione, sulla trasformazione gastronomica per arrivare alla presentazione a tavola). Il Corso a conclusione orienterà i partecipanti verso 2 percorsi formativi specialistici da attivare con Doti Lavoro: il primo sarà un approfondimento tecnico di Orticoltura urbana e il secondo tratterà del lavoro in cucina e di preparazione di cibi a partire da ciò che viene prodotto in campo (gestione cucina, utilizzo attrezzature di base e principali metodi di cottura e conservazione).
Iscrizioni on line sul sito www.migeneration.it entro il 25 marzo 2018. A iscrizione avvenuta ai candidati al Corso verrà comunicata data di colloquio di selezione (massimo 8 partecipanti).
Inizio Corso: 10 aprile 2018



Consorzio SiR è partner di: Gruppo Coperativo CGMWelfare ItaliaAnfass MilanoConfcooperativeConsorzio SiR è certificato ISO 9001:2008Certiquality