PROGETTO “FO(U)R FAMILY” FSE

 

Il CAMPUS è un intervento realizzabile grazie al FINANZIAMENTO REGIONE LOMBARDIA a favore di progetti per il potenziamento dell’offerta di servizi per l’infanzia e l’adolescenza a supporto della conciliazione vita-lavoro per le annualità 2017 – 2018.

Il PROGETTO “FO(U)R FAMILY” ha l’obiettivo di consentire una reale conciliazione dei tempi di vita e lavoro per le famiglie lavoratrici del territorio dell’Ambito che vivono la necessità di avere opportunità qualificate ove i figli possano essere accolti gratuitamente nei periodi scoperti da servizi scolastici e ricreativi. I minori posso sperimentare un’esperienza pedagogica significativa grazie alla presenza di animatori/educatori professionali e da genitori volontari. Il PROGETTO ”FO(U)R FAMILY”, attraverso l’azione dei CAMPUS, inoltre si pone l’obiettivo di a informare, sensibilizzare e orientare le famiglie ad offerte che integrino pubblico e privato, facciano maturare occasioni di autorganizzazione e promuovano sviluppo di comunità.

PARTERNARIATO:

Realtà coinvolte:

Capofila Consorzio SIR

Partner Effettivi Azienda Comuni Insieme, Coop. Koinè, Coop. Spazio giovani, Associazione La rotonda

Partner Associati: Associazione genitori Montessori, Associazione Genitori & Scuola, Comune di

Solaro, Bollate, Novate Milanese

La composizione del partenariato è frutto di una collaborazione tra pubblico, privato e volontariato ottimizzando le esperienze pregresse e il radicamento nel contesto operativo del progetto.

Previste le seguenti figure professionali: educatori e animatori con competenze ludico ricreative e pedagogiche, coordinatori esperti di lavoro di rete, comunicazione e sviluppo di comunità, operatori dell’Ufficio di Piano a presidio del sovralocale e della trasversalità delle proposte per tutto il Distretto.

Ogni campus ha un partner di riferimento che coordina l’équipe locale. Le associazioni di genitori presenti sono coinvolte in termini di affiancamento nei campus e contributo alla sensibilizzazione alle altre famiglie.



Consorzio SiR è partner di: Gruppo Coperativo CGMWelfare ItaliaAnfass MilanoConfcooperativeConsorzio SiR è certificato ISO 9001:2008Certiquality