Ripartono le attività al Cfp Cascina Biblioteca
A Milano, ai margini del Parco Lambro, c’è un Centro di Formazione Professionale che svolge le sue attività in una vecchia cascina lombarda. E’ la Cascina Biblioteca di Via Casoria 50, un luogo unico ponte tra città e campagna, e da molti anni è qui che promuoviamo le nostre attività formative.
7 corsi, 80 allievi, 15 operatori impegnati in attività didattiche e formative nel settore della ristorazione, dell’agricoltura urbana e dell’artigianato artistico, 40 studenti del liceo artistico Hajech in alternanza scuola lavoro. Sono questi gli ingredienti che il Consorzio SiR utilizza tutti i giorni all’interno del Centro di Formazione Professionale “Cascina Biblioteca” a Milano.
Il Centro di Formazione Professionale del Consorzio SiR è particolarmente legato a questo luogo, perché ne ha seguito la sua evoluzione, perché promuove e condivide lo spirito che anima la Cascina, perché la Qualità della Vita si misura anche dal luogo che si abita e studiare e formarsi in Cascina Biblioteca ti fa sentire meglio.
Ogni settembre è un’occasione nuova per aprire le nostre aule e i nostri laboratori a giovani studenti che, terminata la terza media, hanno bisogno di un luogo speciale per poter continuare il loro percorso formativo. Sono gli studenti più fragili e non per questo meno desiderosi di potersi preparare al loro futuro, imparando una professione che possa inserirli nel mondo del lavoro con pari dignità dei loro coetanei.
Quest’anno abbiamo acquistato una stampante 3D, due lavagne LIM ed altra strumentazione informatica, perché le nuove tecnologie devono entrare nel quotidiano di tutti e non solo di pochi, abbiamo predisposto un nuovo laboratorio di cucina, riorganizzandone gli spazi e rinnovando completamente le attrezzature, abbiamo avviato un percorso nel settore agricolo, mettendo meglio a valore alcune aree agricole di pertinenza della cascina per portare nei laboratori di trasformazione alimentare i prodotti del nostro orto.
Tra pochi mesi potrete assaggiare direttamente i frutti della nostra azione formativa.