Carta per la Conciliazione Lavoro & Famiglia

Qui viene presentata la Carta per la Conciliazione Lavoro & Famiglia di Consorzio SiR.

Si tratta di un punto qualificante dell’organizzazione consortile nei confronti dei propri collaboratori, ma anche di una proposta con cui SiR intende contribuire ad un cambiamento degli attuali equilibri nel mondo del lavoro.

Declinazione cruciale della mission di Consorzio SiR

In quanto Solidarietà in Rete, il Consorzio promuove la sinergia tra soggetti che lavorano in vari modi per agevolare una socialità più collaborativa e vivibile nel territorio; perché tale sinergia sia efficace, bisogna fondarla su analoghe logiche di solidarietà, attuando esperienze concrete di collaborazione per valorizzare le risorse, gestire i disagi e pianificare
gli sviluppi, a vantaggio di tutti nel breve e nel lungo termine.

In coerenza con questa mission, SiR rivolge attenzione particolare alle esigenze del lavoratore nel suo contesto familiare, con la deliberata volontà di contenere le conseguenze negative delle varie forme di disagio attraverso sostegni concreti. Al di là del lenimento della sofferenza, l’obiettivo è consentire ai lavoratori condizioni esistenziali di benessere, a vantaggio della stessa attività condivisa e dei suoi beneficiari.

 

Elementi di un manifesto

La conciliazione lavoro-famiglia come principio

SiR sostiene la realizzazione di un programma di welfare aziendale che contribuisca a migliorare la qualità di vita e il benessere personale, familiare e sociale delle risorse umane del Consorzio e delle Cooperative socie.

SiR promuove un’organizzazione sociale del lavoro che individui nella conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare un obiettivo prioritario per garantire una gestione responsabile delle risorse umane e delle attese sociali dei lavoratori.

La promozione di un programma di welfare aziendale e di responsabilità sociale rappresenta per il Consorzio un’opportunità di miglioramento, crescita e investimento socialmente responsabile.

L’attenzione dedicata al benessere integrale del lavoratore, in particolare attraverso la possibilità concreta di una buona gestione delle relazioni familiari, punta anche ad accrescere la qualità e produttività del contesto di lavoro e organizzativo.

 

Obiettivi strategici

Linee guida per un’evoluzione del welfare aziendale

La promozione del welfare aziendale attraverso una gestione costruttiva del rapporto tra impegni lavorativi e dimensione familiare parte dalle risorse in cui il Consorzio ha maggiori potenzialità operative.

In questo senso, l’azione di SiR si sviluppa essenzialmente lungo tre direttrici:

  1. interviene sulla concreta struttura organizzativa del lavoro per rispondere a esigenze diversificate di relazione con la famiglia (nel più ampio senso intesa)
  2. mette a disposizione dei propri operatori i servizi di welfare già sviluppati per la comunità territoriale di riferimento
  3. plasma in sintesi nuove la propria offerta, per elaborare servizi mirati per la buona gestione del rapporto lavoro-famiglia, da offrire come servizio o modello per altre realtà imprenditoriali o aggregative.


Consorzio SiR è partner di: Gruppo Coperativo CGMWelfare ItaliaAnfass MilanoConfcooperativeConsorzio SiR è certificato ISO 9001:2008Certiquality