Strategie di apprendimento e funzioni esecutive – ID 152778
Il corso intende affrontare più aspetti riguardo le strategie di apprendimento. Nella prima parte, in particolare saranno sviluppati i seguenti punti: conoscenza della diagnosi così da evidenziare ciò che può aiutare a orientare in modo efficace l’intervento; come impostare il metodo di studio tenendo conto della teoria sugli stili cognitivi del bambino e la valutazione effettuata per individuare risorse e limiti; software di interpretabilità della WISC IV e esiti ai test sulle strumentalità scolastiche; scenari frequenti nei profili alti DSA-BES: quali compensazioni possibili; strategie trasversali ai diversi quadri: la metacognizione (strategie di pre-lettura, sottolineatura gerarchica, mappa/riassunto, appunti); le risorse digitali (iscrizione alle piattaforme digitali, software di creazione mappe, audiolibri, dattilografia, le compensazioni per il deficit di memoria di lavoro).
Nella seconda parte saranno evidenziati i contenuti della formazione per il potenziamento cognitivo: breve introduzione teorica e definizione delle Funzioni Esecutive; training di potenziamento (attenzione sostenuta uditiva, visiva, spaziale, attenzione selettiva,attenzione divisa); memoria di lavoro (visuo-spaziale, uditiva, verbale); inibizione e controllo dell’inferenza; shifting; pianificazione.
Destinatari – Tutte le professioni sanitarie
Durata – 8 ore
Crediti ECM – 8
Periodo di svolgimento – LUGLIO – 2020
Costo – € 80,00+IVA
Modalità di iscrizione
- scrivere a ecm@consorziosir.it per indicare il corso a cui si è interessati;
- la segreteria provvederà ad inviare il modulo di iscrizione con indicate le modalità di pagamento;
- invio del modulo di iscrizione compilato e firmato