Storia

Costituitosi nel 2000 su impulso di 6 Cooperative Sociali nate da un progetto sviluppato in comune con l’Associazione Anffas Milano ONLUS, della quale condivide la missione e le finalità e dalla quale ha ottenuto la possibilità di veicolarne il marchio, il Consorzio “Solidarietà in Rete” (SiR) è costituito in forma cooperativa così come previsto dalla l. 381/91.

Le Cooperative socie hanno ereditato una grande esperienza nella gestione di Servizi educativi, socio-assistenziali, occupazionali e residenziali, rivolti in modo particolare all’area della disabilità intellettiva e della difficoltà dell’apprendimento.

Accanto a servizi più specifici, generalmente convenzionati con il Comune di Milano, le Cooperative socie hanno poi sviluppato attività complementari come la promozione di attività occupazionali, servizi di vacanza estiva ed invernale, attività di formazione rivolta agli operatori, attività ludiche e di tempo libero, compreso un servizio di attività equestre e rieducazione equestre. Più di recente hanno sviluppato progetti di housing sociale e di cooperazione internazionale.

SiR è nato per promuovere la cooperazione sociale e negli anni è diventato un punto di riferimento nel sistema di welfare locale.

Ha promosso iniziative di formazione rivolte sia a soggetti a rischio di esclusione sociale e lavorativa, sia ai gruppi dirigenti, agli operatori e alla base sociale delle Cooperative socie. Ha realizzato dibattiti, seminari e incontri sui temi del volontariato, della cooperazione sociale e della riforma del welfare.

La crescita culturale e professionale ha contribuito a rafforzare l’identità cooperativa delle associate e ha reso evidenti le potenzialità offerte dall’aggregazione consortile e dalla pratica del lavoro di rete per rispondere in modo efficace ai bisogni sociali.

Negli anni, SiR ha instaurato intense relazioni con altri soggetti istituzionali, sociali, economici e scolastici presenti sul territorio. Dal 2010 SiR ha avviato una nuova iniziativa imprenditoriale, definendo un contratto di affitto di ramo di impresa con Anffas Milano Onlus.

Le attività previste dal contratto sono relative ai servizi accreditati presso la Regione Lombardia nei settori della Formazione Professionale, dell’Agenzia per il Lavoro, della Riabilitazione Sanitaria e del Consultorio Famigliare. Questo importante passaggio, in stretta continuità con quanto già avvenuto in passato, vuole essere premessa per la definizione di un nuovo patto con il mondo associativo e dell’associazionismo famigliare in modo particolare. Siamo infatti convinti che, in un momento di scarsa coesione sociale e di fughe pericolose verso un eccessivo individualismo, il ruolo che possono compiere le imprese sociali è quello di definire delle vere e proprie partnership con il mondo associativo, creando così un dialogo più forte tra portatori di istanze civili e di diritti e professionisti in ambito sociale. Tutto ciò dovrà essere accompagnato da una maggiore chiarezza dei rispettivi ruoli e da una maggiore consapevolezza che le reti tra imprese
sociali e associazionismo costituiscono e costituiranno sempre di più le premesse per un welfare comunitario ancora in fase di costruzione.

Il Consorzio SiR aderisce al Gruppo Cooperativo CGM ed è Ente Autonomo di Gestione del marchio Anffas.



Log In

Consorzio SiR è partner di: Gruppo Coperativo CGMWelfare ItaliaAnfass MilanoConfcooperativeConsorzio SiR è certificato ISO 9001:2008Certiquality