News ed eventi

Cascine Aperte 2022

Ecco cosa vi aspetta in #cascinabiblioteca, #cascinabellaria e Trattoria Solidale, nell’ambito del programma di Cascine Aperte 2022.
 

1 ottobre

#CascinaBiblioteca

Ore 10.00 – 12.00
Le marcite del Parco Lambro
Le antiche marcite stanno prendendo vita: facendo una passeggiata insieme scopriremo la loro storia, il loro ruolo passato e presente, sperimentando il lavoro del camparo nella gestione delle acque – a cura di Politecnico di Milano | A.B.C. Department | PaRID Lab. in collaborazione con Cascina Biblioteca – Partecipazione libera e gratuita

Ore 10.30 – 18.00
Mostra “Fare Paesaggio”
Opere realizzate durante le residenze artistiche da 30 giovani artisti dell’Accademia di Brera, realizzate negli spazi di Cascina Biblioteca. – a cura di Cascina Biblioteca in collaborazione con Accademia di Brera – partecipazione libera e gratuita

Ore 12.30 – 15.00
Pic-nic in Cascina
Porta un telo per congiunti e pranza con i nostri panini da acquistare al Vagone – a cura di Cascina Nibai, Insalata Matta e Il Vagone
Pranzo in Trattoria Solidale – a cura di Consorzio Sir – (prenotazione obbligatoria scrivendo a cascinabiblioteca@trattoriasolidale.it

Ore 15.00 – 18.00
Apertura della Ciclofficina
dove si possono noleggiare i risciò per fare un giro in Cascina e fare il percorso di ciclocross nel boschetto
a cura di Cascina Biblioteca – partecipazione libera e gratuita

Ore 19.00 – 21.00
Cena in Trattoria Solidale
A cura di Consorzio Sir
Prenotazione obbligatoria scrivendo a 
cascinabiblioteca@trattoriasolidale.it

Ore 20.30 – 22.00
Notte della luna
Osservazione della luna in occasione dell’International Observe the Moon Night, l’iniziativa mondiale dedicata alla scoperta del nostro meraviglioso satellite naturale, organizzata dalla NASA e da altre importanti istituzioni scientifiche – partecipazione libera e gratuita.

2 ottobre

#CascinaBellaria

Dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 14.30
Colori, Profumi e Ronzii
Laboratorio per bambini a cura di Arca di Noè Cooperativa Sociale 

L’impollinazione che api ed altri insetti producono posandosi sui fiori serve per dar vita ad altre piante e ad altri fiori che arricchiscono l’ambiente naturale e tutti gli spazi verdi delle nostre città, dai parchi ai giardini, fino ai balconi di casa. Quali sono gli accorgimenti per attirare sulle nostre terrazze questi infaticabili insetti? Il nostro laboratorio si occupa proprio di mostrare in modo pratico e divertente come curare le piante di casa per aiutare la natura.
OFFERTA LIBERA, 10 bambini a ora.
Messaggio WhatsApp a 3406749409.

Ore 12.30
Pranzo in Cascina
A cura di Trattoria Solidale
Menù degustazione o alla carta
Info e prenotazioni via messaggio WhatsApp a 3406749409

Dalle 16.00 alle 17.30
Bal-CO2-ni
Laboratorio per adulti a cura di Arca di Noè Cooperativa Sociale
Un terrazzo verdeggiante fa sempre bene all’ambiente?
Se il ricambio di piante e fiori è disordinato e frequente il beneficio estetico del verde può essere annullato dai costi economici e ambientali.
In questo laboratorio vi insegneremo come curare il vostro terrazzo e il vostro balcone senza sprecare risorse economiche nel rispetto dell’ambiente.
OFFERTA LIBERA, 15 adulti. Messaggio WhatsApp a 3406749409

Dalle 18:00 alle 20:00
Vino in tavola
Esperienza culturale per adulti a cura di Arca di Noè Cooperativa Sociale
Abbinamento cibo/vino
Goduriose degustazioni guidate da un sommelier professionista
Pairing guidato tra cibo e vini artigianali
3 assaggi cibo/vino: 20€/ 5 assaggi cibo/vino: 30€
Info e prenotazioni via messaggio WhatsApp a 3406749409

Ore 19.30
Cena in Cascina
A cura di Trattoria Solidale
Menù degustazione o alla carta
Info e prenotazioni via messaggio WhatsApp a 3406749409

#CascinaBiblioteca

Ore 10.30 – 18.00
Mostra “Fare Paesaggio”
Opere realizzate durante le residenze artistiche da 30 giovani artisti dell’Accademia di Brera, realizzate negli spazi di Cascina Biblioteca.
A cura di Cascina Biblioteca in collaborazione con Accademia di Brera.

Ore 12.30 – 15.00
Pic-nic in Cascina:
porta un telo per congiunti e pranza con i nostri panini da acquistare al Vagone – a cura di Cascina Nibai, Insalata Matta e Il Vagone
Pranzo in Trattoria Solidale
menù con antipasto: gran tagliere di salumi, formaggi e composte di verdure; bis di primi: tortelloni verdi ricotta e spinaci con pomodoro agrumato, riso venere della trattoria – secondo: cuor di arrosto cremoso con patate. – a cura di Consorzio Sir – (prenotazione obbligatoria scrivendo a cascinabiblioteca@trattoriasolidale.it)

Ore 15.00 – 18.00
Apertura della Ciclofficina per ciclocross nel boschetto
a cura di Cascina Biblioteca 

Ore 19.00 – 21.00
Cena in Trattoria Solidale
menù con antipasto: gran tagliere di salumi, formaggi e composte di verdure – bis di primi: tortelloni verdi ricotta e spinaci con pomodoro agrumato, riso venere della trattoria – secondo: cuor di arrosto cremoso con patate – a cura di Consorzio Sir – (prenotazione obbligatoria scrivendo a cascinabiblioteca@trattoriasolidale.it) 

Fuori cascina: Progetto Arte Pubblica Cimiano

Tutti gli eventi sono gratuiti (esclusi i pranzi).

Qui il programma completo

Bilancio Sociale 2021

Social Sport Lab, un nuovo progetto a San Siro.

Social Sport Lab è la  nuova avventura progettuale che sta per partire nel quartiere San Siro. Insieme a C.S.I. e Kayròs nell’area dell’ex mercato comunale di Piazzale Selinunte, realizzeremo attività sociali ,sportive ed aggregative rivolte al quartiere.

Breaking Coop #8

La newsletter di Giugno, con notizie ed eventi dalla rete Confcooperative di Milano e Navigli

Potete consultarla e scaricarla QUI

29 Aprile – Open day Psicomotricità

Vi aspettiamo per una prova gratuita venerdì 29 aprile alle ore 17, presso la sede del Poliambulatorio Centro per la Salute Valla.

Info e prenotazioni:
poliambulatorio@consorziosir.it
Tel. 340.3339692
Via L. Valla 25 – 20141 – Milano

Spazio Chiocciol@ – WeMi Valla

Anche il nostro sportello #wemiVALLA aderisce all’iniziativa Spazio Chiocciol@ WeMi – il Welfare di Milano; negli Spazi WeMi troverete una postazione pc e un operatore a vostra disposizione per aiutarvi nelle pratiche digitali.
Nello Spazio Chiocciol@ potrete utilizzare liberamente il pc per iscrivere i vostri figli al nido, pagare la retta di Milano Ristorazione, mandare email, cercare lavoro, inviare il vostro curriculum, compilare richieste di sostegno al reddito.
l primo appuntamento è gratuito. Dal secondo appuntamento sarà richiesto un contributo annuale una tantum di 5 euro!
Vi aspettiamo a Milano in WeMi Valla, Via Valla 25 – Municipio 5.
👉Tel 0282872896

31 Marzo – Workshop progetto Includi

31 marzo – h.10 – 12.30

Workshop conclusivo online della ricerca-azione realizzata da Consorzio Sir e Anffas Lombardia nell’ambito del Progetto “Includi” – Interreg, sui temi dell’alternanza scuola/lavoro per giovani con disabilità intellettiva e relazionale e sulla delicata fase di passaggio tra la scuola e il lavoro..

Per partecipare, potete registrarvi qui: https://bit.ly/3pYdIXd 

Nasce Out of the Blue

A inizio Dicembre 21, è nata Out of the blue, un ramo d’impresa del Consorzio Sir che integra professionisti della comunicazione e giovani nello spettro autistico .Il progetto ha l’obiettivo di funzionare come attività imprenditoriale e contemporaneamente essere una palestra di formazione e tutoring orientata all’inserimento lavorativo di giovani con autismo. Fianco a fianco con professionisti del settore, giovani con autismo sono stimolati a sviluppare capacità tecniche, operative e relazionali orientate alla comunicazione digitale, alla grafica on e off line, a videomaking, podcasting e programmazione.

AUTISMO ACADEMY

A un anno dalla scomparsa del professor Lucio Moderato, si realizza uno dei progetti per cui aveva lavorato con più passione: l’Autismo Academy, il primo Centro di formazione specialistica per operatori e professionisti dell’autismo creato da Fondazione Istituto Sacra Famiglia e il Consorzio SiR-Solidarietà in Rete.
Da gennaio 2022 prenderà il via un percorso di 166 ore di formazione e 54 di tirocinio, dedicato al trattamento e alla presa in carico delle persone con disturbi dello spettro autistico. Sarà anche l’occasione per acquisire le competenze manageriali necessarie a gestire in modo innovativo tutti i servizi per bambini, giovani e adulti nello spettro autistico e le loro famiglie.

Scoprite qui  il programma dettagliato sul sito del Centro Formazione Moneta: https://bit.ly/AutismoAcademy

Fabula Onlus è Impresa Vincente

Complimenti alla nostra consociata Fabula Onlus, che è stata selezionata fra le 14 imprese dell’ area “Impact” del programma Imprese Vincenti di Banca Intesa San Paolo, che ha concentrato l’attenzione sui fattori di successo delle PMI nel particolare contesto economico segnato dagli effetti della pandemia.
La sezione “Impact” ha visto la partecipazione di 14 cooperative sociali vincenti. Marco Morganti, Responsabile Direzione Impact Intesa Sanpaolo: «La pandemia è stata una sfida complessa per le organizzazioni del Terzo settore che hanno dovuto ripensare le proprie attività, in considerazione dei nuovi vincoli imposti dalla situazione contingente dimostrando che possono essere imprese protagoniste della ripresa»

Qui un articolo di Vita On line

 

Cene di Natale in Trattoria Solidale

Questo Natale scegli Trattoria Solidale per la tua cena aziendale!
Mettiamo a disposizione delle aziende le nostre location in esclusiva
Costruiamo insieme un menù personalizzato
Possiamo organizzare per voi servizi di intrattenimento

👉 Contattaci scrivendo a info@trattoriasolidale.it 

15 Ottobre – Evento finale Edge Erasmus Project

Il 15 Ottobre verranno presentati gli esiti delle sperimentazioni realizzate nell’ambito del Progetto europeo Edge, promosso dal Consorzio SIR sul Bando Europeo Erasmus Plus Strategic Partnership, in collaborazione con enti e organizzazioni dei seguenti paesi: UK, Portogallo, Grecia, Austria e Lituania.
EDGE ha permesso di sperimentare approcci innovativi per promuovere l’inclusione dei giovani con disabilità intellettiva e relazionale nel mercato del lavoro, attraverso metodologie formative innovative ed efficaci per l’inserimento lavorativo, lo sviluppo di un mindset imprenditoriale, oltre che competenze per l’autoimpiego.
Sono infatti stati realizzati: percorsi formativi sulla mindfullness, formazione e supporto all’inserimento lavorativo e all’autoimpiego e creato un game interattivo studiato per “allenare” i ragazzi a sviluppare competenze necessarie per il lavoro.
Sono inoltre state coinvolte le imprese supportandole nel creare ambienti lavorativi sempre più inclusivi attraverso strumenti innovativi come il “Manuale delle aziende inclusive” e la possibilità di ottenere il marchio Edge come certificazione.


Qui il link per iscriversi alla conferenza:
https://bit.ly/final-conference-edge

E’ possibile scaricare tutti i materiali di progetto al seguente link:
www.edge-erasmus.eu/it/category/outcomes-it/