IL MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE

Corso di ALTA FORMAZIONE in collaborazione con il DIPARTIMENTO DI SCIENZE SOCIALI E POLITICHE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO

Gli scenari del welfare, le organizzazioni non profit, le normative, le economie

 

Obiettivi

Il corso è introduttivo alla gestione dell’impresa sociale e si propone di:

• favorire la conoscenza degli aspetti più rilevanti da considerare per una gestione efficace di imprese sociali: i mutamenti del welfare, delle politiche pubbliche; i continui aggiornamenti legislativi; le possibilità innovative introdotte nel sistema. 

Si pone l’obiettivo di  formare operatori ed operatrici in grado di approcciare in modo competente e consapevole funzioni di coordinamento e direzione in imprese sociali;

• promuovere l’inserimento lavorativo in organizzazioni ed enti del terzo settore favorendo il contatto tra l’offerta e la domanda di nuovo management.

Destinatari

Il corso si rivolge a chi ha terminato il proprio percorso di studi universitari triennali e/o magistrali e che è interessato a spendere le proprie conoscenze nell’ambito dell’impresa sociale. 

In particolare il corso è aperto a neo laureati in discipline sociali, economiche, giuridiche, che intendono formarsi per operare in Organizzazioni del Terzo Settore con funzioni di secondo livello. 

E’ aperto anche a quadri e coordinatori di imprese sociali (Cooperative sociali, Associazioni, Fondazioni, ecc.) che desiderano migliorare le proprie conoscenze e competenze nella gestione dell’impresa sociale.

Metodo e articolazione

Il corso si realizzerà attraverso contributi teorici portati dai docenti, presentazione di esperienze di buone pratiche, studio di casi emblematici, incontri con imprese sociali. Sarà favorita la partecipazione attiva degli iscritti con lavori di gruppo, laboratori pratici. 

Il corso prevede un impegno di due pomeriggi alla settimana, martedì e venerdì, da marzo a giugno 2023, e si svolgerà in presenza, in particolare per i momenti laboratoriali e di gruppo; alcune lezioni saranno a distanza. Il corso avrà una durata complessiva di 92 ore, lo stage di circa 3 mesi a partire da gennaio 2024.

Contenuti

I temi sviluppati nel corso riguardano gli scenari del welfare, le
Organizzazioni del Terzo Settore, le normative, le economie.

In particolare si affronteranno i seguenti argomenti:  

I bisogni sociali: mutamenti e caratteristiche; Azione solidale e sviluppo del Terzo Settore; Il welfare italiano: ieri, oggi, domani. Politiche sociali e servizi;

Ruolo e funzioni del Terzo Settore: nel territorio, la rete, le comunità, il valore sociale e culturale (profit/non-profit); L’evoluzione della normativa del Terzo settore; Quali teorie economiche per l’impresa sociale; La responsabilità sociale e la responsabilità individuale;

Modelli organizzativi delle imprese sociali: le governance; Spazio Imprese: incontro domanda-offerta nel Terzo Settore; La gestione finanziaria dell’impresa sociale: possibilità e prodotti; La gestione economico-finanziaria dal budget alla rendicontazione;

Amministrazione condivisa: dalla co-programmazione alla co-progettazione e agli strumenti dell’accreditamento; I contratti di lavoro nelle attività dell’impresa sociale; Valutare l’efficacia, valutare l’efficienza; Valutare l’impatto sociale? Come stimare rigorosamente gli effetti degli interventi; Partecipare a Bandi – gare d’appalto; La gestione delle emergenze nelle imprese sociali: esperienze e buone pratiche; Uso delle nuove tecnologie nel lavoro sociale; La comunicazione sociale;

Docenti

I docenti provengono dal mondo accademico e da Organizzazioni del Terzo Settore, potendo così apportare un contributo di conoscenze ed esperienze costruite sul campo. Inoltre si prevedono degli incontri ai quali parteciperanno rappresentanti delle imprese sociali promotrici del corso ed interessate a reperire nuovi collaboratori.

Sede del corso

In presenza, via Ermanno Barigozzi n. 24 Milano (Qt. Forlanini).

A distanza, su piattaforma zoom.

Costo

La quota di partecipazione è fissata in €. 2.000,00 lavoratori/trici possono fruire di voucher regionali per la Formazione Continua. Ai/Alle partecipanti che si iscrivono personalmente, ai disoccupati/e ed a neolaureati/e è concesso uno sconto del 70% e la quota di partecipazione è ridotta a €. 600.

Posti disponibli

Massimo 20, il percorso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti. 

Responsabile scientifico

Prof. Maurizio Ambrosini – Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’ Universita’ degli Studi di Milano.

Coordinatore

Giovanni Valle – Consorzio Sir

Informazioni ed organizzazione 

E-mail: formazione.ecm@consorziosir.it

QUI LA BROCHURE DEL CORSO