Consorzio SiR | Servizi per il Cittadino: Servizi Sanitari

Centro Salute Cenni

Il Centro salute Cenni è un poliambulatorio specialistico che offre servizi ad adulti e bambini mirati al recupero e miglioramento funzionale della loro vita.

Centro Salute Cenni è uno dei Poliambulatori di Consorzio SiR – Solidarietà in Rete: strutture specialistiche private per il benessere psicofisico della persona e per il miglioramento della propria qualità di vita. Il progetto elaborato mette in relazione vocazione all’assistenza proattiva (verso il disagio fisico, psichico e sociale), lo spirito di collaborazione tra le strutture territoriali e il coinvolgimento interattivo della comunità. Chi si rivolge ai nostri centri sa di poter contare su professionalità, accoglienza e ascolto da parte del personale medico e degli operatori.

Chi siamo

Centro Salute Cenni è un centro privato di servizi, che opera come poliambulatorio specialistico per la riabilitazione/abilitazione della persona, a favore sia di adulti sia di bambini e bambine. I servizi offerti mirano al recupero funzionale e sociale dei soggetti e al miglioramento della loro vita.
Il servizio coinvolge il minore destinatario dell’intervento; il genitore sia per le decisioni economiche inerenti l’acquisto di alcuni strumenti, sia per generalizzare anche nello studio domestico quanto appreso in terapia; gli insegnanti, con cui gli operatori mirano a mantenere un filo diretto.

Le prestazioni sanitarie sono fornite con l’obiettivo di soddisfare i bisogni, dichiarati o impliciti, di chi si rivolge al Centro: utenti e loro famiglie, istituzioni, rete dei servizi, soci, dipendenti e tutti coloro che collaborano con la struttura. Ci impegniamo a predisporre le migliori condizioni organizzative e gestionali per presentare un’offerta di servizi orientata alle persone e ai loro bisogni.

L’Ufficio è dedicato all’accoglienza e all’ascolto degli utenti e fornisce le informazioni sui servizi erogati e le modalità d’accesso. Le famiglie possono ricevere anche consulenza e indicazioni in materia di sostegno scolastico, pratiche di invalidità o aggravamento d’invalidità in relazione alle esigenze degli adulti e dei minori appartenenti al nucleo familiare.

Cosa offriamo

  • Psichiatria
  • Neurologia, il neurologo del poliambulatorio valuta queste funzioni ed interviene quando determinano patologie, in particolare una disabilità, attraverso visite per inquadramento clinico e monitoraggio nel tempo; predisposizione di percorsi riabilitativi; valutazioni inerenti all’invalidità civile, alla legge 68, alla legge 104/92; valutazioni per avviare l’iter inerente alla tutela giuridica (amministratore di sostegno, curatore, tutore); valutazioni neurologiche in ambito infantile, nell’adulto e nell’anziano disabile;
  • Fisioterapia, dove il fisioterapista, in collaborazione con il medico specialista in ortopedia, tratta problematiche di perdita di autonomia nel movimento per recuperare la funzionalità motoria e mantenerla nel tempo.
  • Ortopedia
  • Ginnastica dolce, permette di rilassare e sciogliere la muscolatura con esercizi mirati nelle zone più colpite da tensioni e dolori.
  • Neuropsichiatria infantile e interventi di riabilitazione
  • Logopedia, dove il logopedista lavora all’interno dell’équipe multidisciplinare elaborando il bilancio logopedico con finalità di cura, riabilitazione e prevenzione della patologia della voce occupandosi, inoltre, di tutti quei disturbi cognitivi che hanno a che fare con la comunicazione e l’apprendimento scolastico
  • Neuro psicomotricità, dove il terapista è abilitato all’intervento preventivo, terapeutico e riabilitativo utilizzando nell’intervento anche metodi e tecniche a mediazione corporea; effettuando osservazioni, valutazione e profilo dinamico-funzionale di soggetti in età evolutiva e oltre, nell’ambito di un lavoro di équipe socio-sanitaria; individuando tecniche ed elaborando il programma di prevenzione, di terapia e riabilitazione; adattando gli interventi terapeutici alle peculiari caratteristiche dei pazienti;
  • Psicoterapia, con lo scopo di curare disturbi psicopatologici di diversa gravità, che possono andare dal modesto disadattamento o disagio personale fino a una sintomatologia ben più grave, che può arrivare persino a ostacolare lo sviluppo del soggetto in questione;
  • Counselling, forma di consulenza che si propone di accompagnare la persona attraverso momenti temporanei di difficoltà;
  • Terapia cognitiva, che si occupa sia di valutazioni, sia di trattamenti.

Contatti

Via Gabetti 15/B, Milano

Telefono: 02 8447 0131 

Prenotazioni e appuntamenti

Sportello aperto da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 17.00.
Per prenotazioni ed informazioni: 02 8447 0131