Le Comunità Socio Sanitarie accolgono persone dai 18 ai 60 anni con disabilità psico fisiche a medio e alto grado di fragilità, che necessitano di un inserimento in struttura residenziale. I destinatari del servizio sono indicati dalla Amministrazione Comunale.
Hanno diritto di accesso i cittadini in possesso dei seguenti requisiti: verbale di invalidità civile con percentuale dal 45% al 100%, residenza nel Comune di Milano e Comuni limitrofi. Tra i beneficiari degli interventi, sono esclusi i soggetti che presentano una patologia di carattere prevalentemente psichiatrico o che richiedono risposte di carattere prettamente sanitario.
Attraverso questo tipo di servizio le cooperative del Consorzio SiR esprimono una serie di attenzioni nei copnfroni delle persone con disabilità che si traducono in:
- realizzazione di un progetto educativo individuale della persona, d’intesa con la famiglia
- tenuta della regia del progetto globale per la persona, progetto che coinvolge tutti i servizi e le agenzie territoriali che hanno contatti con l’utente ospite
- una funzione di collegamento col nucleo familiare d’origine e di memoria della sua storia
- la cura degli aspetti sanitari, burocratici,legali, amministrativi ed economici legati alla presa in carico della persona, in collaborazione con le figure preposte alla sua tutela
- garantisce, con particolare riguardo l’organizzazione delle vacanze
- assicurare agli ospiti alloggio, assistenza, vitto, nel rispetto di eventuali prescrizioni dietetiche;
Elenco delle CSS gestite dalle cooperative del Consorzio SiR