14 Gennaio – Inaugurazione BarAcca / Social Bar

Sabato 14 gennaio 2023 si inaugura “BarAcca”, il bar sociale del Polo di Comunità ex Regina Elena di Solaro

Frutto di un lavoro di coprogettazione tra diverse realtà del territorio durato oltre un anno, darà lavoro a persone con disabilità e si proporrà come luogo di inclusione e sviluppo sociale a beneficio dell’intera comunità. Il valore di un contesto storico come struttura portante per la costruzione del futuro.

Dopo gli ultimi interventi a cavallo delle festività di fine anno, è pronto ad aprire i battenti “BarAcca”, il bar sociale realizzato all’interno del Polo di Comunità ex Regina Elena di Solaro. L’appuntamento con l’inaugurazione è fissato per sabato 14 gennaio, alle 10.

Il bar sociale “BarAcca” è il risultato di una coprogettazione del Comune di Solaro con Consorzio SiR e le cooperative Stripes Arca di Noè. Quest’ultima, che da anni lavora sul territorio di Milano e provincia favorendo l’inserimento lavorativo di persone con vulnerabilità, si occuperà della gestione del bar. Una gestione pensata e di qualità che favorirà percorsi di tirocinio e, soprattutto, consentirà a persone fragili di lavorare dietro al bancone. Inizialmente le persone con disabilità assunte per il bar saranno due e si alterneranno.

L’idea della realizzazione di un bar sociale è stata approfondita e sviluppata all’interno del progetto “Tessiamo reti, generiamo valore!”, nato nell’ambito di “Terzo Tempo”, tavolo di lavoro attivo nell’Ambito territoriale di Garbagnate Milanese per promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità. A Terzo Tempo partecipano associazioni, familiari di persone con disabilità, cooperative sociali e operatori degli enti pubblici, coprogettando risposte innovative alla domanda di vita delle persone con disabilità.